La vendemmia

Vindemia proxima est: nam in vineis uvae rubent et mox maturae erunt. ... Italiae enim vinearum fama in Europa magna est propter egregiam naturam.

Testo latino completo

La vendemmia è prossima: infatti le uve sono rosse nelle vigne, e presto saranno mature. I contadini, in cantina, puliranno e prepareranno le botti: dunque i servi e le serve raccoglieranno i grappoli e li metteranno nelle ceste.

Sarà raccolta una grande quantità di grappoli d'uva. In seguito le ancelle porteranno nella cantina i cesti delle uve ed i contadini, con letizia , pigeranno le uve. Nel frattempo le schiave consegneranno le galline alla padrona della fattoria, sarà apparecchiata la tavola e, lietamente, sarà preparata la cena della famiglia.

Poi le uve e il vino saranno riposti nelle anfore per il commercio, e saranno trasportati dai marinai sulle coste della Gallia, della Spagna e della Britannia:

infatti, la fama delle vigne dell’Italia è grande in Europa, per la straordinaria natura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:59 - flow version _RPTC_G1.3