Le orecchie di Mida

Pan nemorum pastorumque deus Apollinem ad musicum certamen provocaverat …

Pan, dio dei boschi e dei pastori, aveva sfidato Apollo ad una gara musicale. Poiché Mida, re della Frigia e giudice della gara, assegnò la vittoria a Pan, provocò la collera e la vendetta di Apollo.

Apollo, infatti, fece crescere le orecchie di Mida, ed esse, nel giro di poco tempo, furono simili alle orecchie degli asini. Mida era furibondo ed immediatamente si coprì la testa con un copricapo rosso, ma un servo notò lo straordinario e ripugnante portento.

Mida, con grande severità, impose il silenzio al servo. Il servo, poiché temeva il castigo, tacque; ma dopo qualche tempo, a causa di un inestinguibile desiderio di parlare, scavò una buca nel terreno, e vi sussurrò dentro: Il re Mida ha le orecchie d’asino.

Poi riempì la buca di terra e se ne andò. Ma, poco dopo, dalla terra spuntarono delle canne, ed esse, mosse dal vento, risuonavano: Il re Mida ha le orecchie d’asino.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:03 - flow version _RPTC_G1.3