Le prime magistrature di Roma

Romulus consilium senum legit et senatum propter senectutem nominavit. Postea senatus iussu bella indicebantur ... tum tribunos plebis quasi proprios iudices et defensores creavit et novus magistratus plebis tribunatus appellatus est.

TESTO LATINO COMPLETO

Romolo scelse il consiglio degli anziani e per la vecchiaia lo chiamò senato. In seguito per ordine del senato furono indette le guerre e veniva regolata la pace con i nemici.

Dopo che furono cacciati i re, fu creato un consolato: due consoli, al posto del solo re conducevano gli eserciti, convocavano i comizi ed approvavano le leggi. Le guardie dei consoli erano i littori ed avevano i fasci dei littori, distintivi del potere.

Nel nono anno dopo che i re erano stati cacciati fu creata (data) una nuova dignità a Roma e fu chiamata dittatura. Contemporaneamente fu eletto il maestro dei cavalieri. il primo dittatore di Roma fu T. Larcio, il primo maestro dei cavalieri fu Sp. Cassio.

Dopo un po' il popolo organizzò una rivolta a Roma perché era oppresso dal senato e dai patrizi; allora nominò i tribuni della plebe come propri giudici e difensori e la nuova magistratura fu chiamata tribunato. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:00 - flow version _RPTC_G1.3