Lettera da Brindisi - Versione Mirum Iter

Tullius s. d. Terentiae et Tulliae et Ciceroni suis. Ego minus saepe ad vos do litteras quam possum …

Tullio saluta i propri cari Terenzia, Tullia e Cicerone. Consegno lettere per voi il meno spesso che posso, perché, sebbene tutti i miei momenti siano infelici, tuttavia, quando scrivo a voi, oppure quando leggo le vostre lettere, vengo sopraffatto dalle lacrime, al punto che non lo riesco a sopportare.

Se fossimo stati meno desiderosi di vita, certamente nella vita non avremmo visto niente, o non molto, di male. Perché, se la sorte ci ha destinato a qualche speranza di recuperare un giorno qualche agio, allora da parte nostra si è sbagliato meno.

Se questi mali sono definitivi, io allora desidero vedere te al più presto, o vita mia, e morire in un tuo abbraccio, perché né gli dèi, che tu hai venerato in maniera scrupolosissima, né gli uomini, per i quali io mi sono sempre adoperato, ci hanno dimostrato riconoscenza. Abbiamo vissuto e prosperato, e non ci ha rovinato un nostro difetto, ma la nostra virtù.

Per il resto, fa' in modo, per quel che puoi, di stare bene, e pensa che io sono addolorato più dalla tua sciagura che dalla mia. O Terenzia mia, moglie fedelissima e ottima, e tu, mia carissima figliola, e tu, o Cicerone, nostra residua speranza, state bene! Il giorno prima delle calende di Maggio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:56 - flow version _RPTC_G1.3