Mercurio, il messaggero degli dei

Mercurius Maiae filius erat et cum cunctis diis deabusque in caelo vivebat ... Ideo superi atque inferi Mercurium pariter diligebant.

Testo latino completo

Mercurio era figlio di Maia e viveva con tutti gli dèi e le dee in cielo e (dove) rallegrava i banchetti delle divinità con il suono della lira. Tuttavia volava spesso in Terra: era infatti detto (")messaggero degli dei(") e compiva i piacevoli compiti di messaggero senza indugio.

Infatti attaccava le ali al petaso e ai sandali e portava velocemente gli ordini degli dei dal loro domicilio, attraverso il cielo alla terra con l'ausilio delle ali. Era ritenuto ugualmente dio del commercio, dell'inganno, dei sogni e dei pascoli.

Gli abitanti dell'Arcadia erigevano soprattutto a Mercurio templi famosi e molti altari. Anche ad Atene erigevano negli incroci delle vie le Erme, ovvero le belle statue di Mercurio. Ogni anno gli abitanti dell'Arcadia ornavano le Erme con le corone per i benefici del dio. Inoltre egli stringeva il caducio con la mano* destra e conduceva le anime negli Inferi.

Per questo gli dei del cielo e degli anche degli Inferi amavano ugualmente Mercurio. (by Aedo1)

Note del traduttore

Dove ho messo le () significa che quella parola è lì per una più armonica continuazione della lettura.
* = aggettivo sostantivato (sul testo c'è scritto solo dexterā)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:59 - flow version _RPTC_G1.3