Notizie sui Germani

Germanorum terra aspera et foeda a Romanis putabatur. Vero in Germanorum terra magna et atra erant memora, ...et in De bello Gallico Germanorum mores consuetudinesque descripsit.

TESTO LATINO COMPLETO

La terra dei Germani era ritenuta dai Romani aspra e repellente. In realtà nella terra dei Germani c'erano grandi ed oscuri boschi, orridi luoghi incolti.

I campi erano poco fertili, il clima era variabile per le fitte nubi e i rigidi venti. Gli abitanti della Germania erano alti, avevano gli occhi azzurri ed i capelli biondi. Gli uomini abitavano in piccole capanne con le mogli ed i figli; Le capanne erano fatte non di pietra ma di legno.

Adoravano le divinità non nei templi, ma nelle selve. I Germani combattevano per la gloria ed erano avidi di bottino, pertanto facevano anche per futili motivi molte guerre con i popoli confinanti. Gli uomini si trovavano spesso in guerra e le donne con l'aiuto dei servi coltivavano i campi. Dai Romani vennero inviati molti soldati in Germania e furono occupate le regioni sulla riva sinistra del fiume Reno; in verità le regioni sulla riva destra furono quasi sempre libere.

Cesare combatté con i Germani e nel De Bello Gallico descrisse i costumi e le consuetudini dei Germani. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:00 - flow version _RPTC_G1.3