Orgetorige viene processato
Orgetorix Helvetiorum fidem prodidit et foedera occulta cum Sequano Castico et Haeduo Dumnorige fecit,... ut Helvetii credunt, sibi mortem conscivit.
Orgetorige tradì la fiducia degli Elvezi e fece segreti accordi con il Sequano Castico e l’Eduo Dumnorige, perché bramava il massimo di tutte le cose (il massimo potere).
Tale cosa, fu riferita agli Elvezi per delazione. Per questo motivo, gli Elvezi indussero Orgetorige a sostenere una causa dal carcere (lett. a dire una causa dalle catene).
Nel giorno fissato per il dibattimento del dibattimento, Orgetorige convocò al processo tutta la sua servitù da ogni luogo, e portò nello stesso posto luogo tutti i suoi affiliati e debitori, dei quali ne aveva un grande numero; in tal modo evitò il giudizio. Mentre la cittadinanza, animata a causa del fatto, desiderava ottenere il proprio diritto con le armi e i magistrati radunavano dai campi una grande moltitudine di uomini, come credono gli elvezi Orgetorige morì, si procurò la morte egli stesso (= si suicidò). (da Cesare)