Quibus rebus perturbatis nostris novitate pugnae tempore opportunissimo Caesar ...

Cesare, nel momento più opportuno, portò aiuto ai nostri, scompigliati da queste cose per via dell'eccezionalità della battaglia.

Ed infatti i nemici si fermarono all'arrivo di lui, e i nostri si ripresero dallo spavento. Dopo che questo fu stato fatto, ritenendo che il momento fosse sfavorevole per provocare il nemico e per ingaggiare una battaglia, egli (- Cesare) si mantenne sulla sua posizione, e, trascorso breve tempo, riportò le legioni nell'accampamento.

Mentre avvenivano queste cose, dato che i nostri erano tutti occupati, quelli che erano rimasti nei campi andarono via. Si susseguirono, per giorni ininterrotti, numerosi temporali, che da un lato fecero restare i nostri, e dall'altro impedirono al nemico la battaglia. Nel frattempo, i barbari inviarono messaggeri in tutte le direzioni, ribadirono ai loro lo scarso numero dei nostri soldati, e spiegarono quale grande possibilità si offrisse loro di fare bottino e di rendersi liberi per sempre, qualora avessero cacciato i Romani dall'accampamento.

Radunato rapidamente, grazie a queste mosse, un grande contingente di fanteria e di cavalleria, essi giunsero all'accampamento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:18 - flow version _RPTC_G1.3