Un insolito salvataggio in mare

Sed novum et pium et mirum facinus de Arione narrant …

Ma in merito ad Arione raccontano un'impresa inaudita e miracolosa e straordinaria: che un delfino all'improvviso giunse nuotando tra le onde e si mise sotto all'uomo che fluttuava, e lo riportò sulla superficie del mare e lo trasportò con il corpo e l'abbigliamento intatto nella regione della Laconia, a Tenaro.

E (raccontano) che a quel punto Arione, da quel luogo, si diresse direttamente a Corinto e, tale e quale era stato trasportato dal delfino, si recò al cospetto di Periandro, e gli raccontò ogni cosa.

I marinai vennero interrogati e dissero falsamente che Arione si trovava ancora nel territorio dell'Italia e che lì se la passava bene, che prosperava grazie alle simpatie e all'intrattenimento delle città, e che era ricco e fortunato, in grande prestigio e ricchezza. A quel punto, nel mezzo di queste loro dichiarazioni, si presentò Arione con la cetra e con gli abiti con i quali si era gettato nel mare. I marinai furono dimostrati colpevoli e portati in carcere.

Gli abitanti di Lesbo e di Corino narrano quel racconto, e come prove del racconto ci sono, presso Tenaro, le statue di bronzo dell'uomo e del delfino.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:56 - flow version _RPTC_G1.3