L'inganno del cavallo - Italiano Latino Moduli di lingua latina

Post decem annos obsidionis, in quibus urbs Troia impetus sustinuerat saepius a Graecis iactos, accidit ut dolo hi capere urbem potuissent,...

Dopo dieci anni dell'assedio, in cui la città di Troia aveva sostenuto gli attacchi lanciati più frequentemente dai Greci, avvenne che questi riuscirono a conquistare la città con l'inganno, grazie all'enorme cavallo di legno, in cui si nascosero i migliori guerrieri dei Greci.

Sul ventre del cavallo scrissero: "I Greci lo offrono in dono a Minerva", e trasferirono l'accampamento nell'isola più vicina di Tenedo. Quando i Troiani lo videro, pensarono che i nemici fossero andati via.

Allora Priamo, re dei Troiani, volle che il cavallo fosse condotto all'interno delle mura nella rocca di Minerva ed ordinò che tutti i cittadini fossero esenti da tutte le attività e che avessero nell'animo soltanto questo dono, e per quanto la profetessa Cassandra avesse predetto che dentro ci sarebbero stati i nemici, non le fu attribuita alcuna fiducia.

Così i Troiani posero il cavallo sulla rocca ed affaticati e ubriachi dopo la notte di baldoria, si addormentarono; allora gli Achei uscirono da un fianco del cavallo, senza che nessuno li vedesse, perché l'avevano aperto dall'interno, uccisero le sentinelle delle porte e s'impadronirono della città.(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 22:44:32 - flow version _RPTC_G1.3