Suggerimenti per costruire la casa in campagna

Mondo Latino pagina 486 versione numero 41

Inizio: Potissimum villam tuam pone sub radicibus montis silvestris, ubi pastione sint .... Fine: in humilibus ac cavis locis aedificia habent. (da Varrone)

Edifica preferibilmente la tua villa sotto le radici dei monti silvestri dove i pascoli siano abbondanti dalla parte opposta dei venti, che soffiano molto benefici in quelle campagne Una villa posta nel punto in cui sorge il sole è adattissima, perché d'estate ha l'ombra, d'inverno il sole.

Ma se sei costretto a costruire la villa vicino ad un fiume, fa' in modo di non edificarla di fronte all'acqua: d'inverno infatti sarà molto fredda, d'estate non salubre.

Bada anche che non ci siano luoghi palustri perché lì nascono piccoli animali, che gli occhi non possono vedere, e attraverso l'aria, tramite la bocca e le narici, entrano nel corpo e causano gravi malattie. Costruiscila piuttosto su un luogo alto: la villa è più salubre perché è illuminata tutto il giorno dal sole, e gli animaletti vengono uccisi o sono subito oppressi dall'arsura.

Gli acquazzoni improvvisi e i fiumi impetuosi sono pericolosi per quelli che hanno le abitazioni in luoghi bassi e cavi..

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:16 - flow version _RPTC_G1.3