Enea (versione Monitor)

Antiqui poetae Aeneam Veneris et Anchisae filium, magnis laudibus....nam Turnus in contentionem cum Aenea descendebat et peribat. ita Aeneas oppidum condebat et ab nomine uxoris Lavinium appellabat.

TESTO LATINO COMPLETO

Gli antichi poeti celebravano Enea, il figlio di Venere e di Anchise, con grandi lodi a causa della straordinaria devozione verso gli dei e verso gli uomini.

Quando i Greci, con l'inganno del cavallo, espugnano Troia, famosa città, Enea fugge dalla patria portando sulle spalle il padre anziano. (Enea) errava a lungo a causa della collera di Giunone, sempre avversa ai Troiani; a quel punto, dopo molte fatiche e  molti pericoli, giungeva a Cartagine, dove, come raccontano i poeti, il condottiero dei Troiani era in ospitalità presso la regina Didone.

Poi si imbarcava su una nave, e si dirigeva in Italia; infine, insieme a pochi superstiti, giungeva sulle coste del Lazio, dove regnava il re Latino. Per prima cosa, il re dei Latini stipulava con i Troiani un patto di futura alleanza, poi concedeva in matrimonio al condottiero degli stranieri la propria figlia Lavinia.

Pertanto Latino suscitava la collera di Turno, il re dei Rutuli, promesso sposo di Lavinia: allora Turno veniva allo scontro con Enea, e moriva. E così Enea fondava una città e, dal nome della propria moglie, la chiamava “Lavinio”

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:06 - flow version _RPTC_G1.3