Hymenaeus Atheniensis pulcher adulescens erat: quare multi illum puellam ...

L'Ateniese Imeneo era un bel giovane: per la qual cosa molti lo ritenevano una fanciulla. Il giovane amava una fanciulla nobile e ricca, ma non aveva speranza nelle nozze, poiché era povero.

Poiché allora c'erano le feste religiose in onore di Demetra, l'uomo, in abito femminile, camminava felice insieme alla fanciulla. D'un tratto si avvicinarono dei pirati e rapirono le fanciulle nobili degli Ateniesi: tra le donne c'era anche Imeneo.

Dopo che i pirati ebbero trasportato la preda attraverso mari lontani, presto giunsero in un'isola disabitata. Lì abbandonarono al sonno i corpi affaticati dal viaggio. A quel punto Imeneo uccise tutti quanti i pirati, lasciò le fanciulle sull'isola e tornò nella città di Atene.

Mentre riferiva la grande impresa, disse: Datemi la fanciulla desiderata, e poi riporterò in patria tutte le altre. Alla fine gli Ateniesi accolsero la richiesta.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:37 - flow version _RPTC_G1.3