L'origine degli Etruschi - Versione Monitor

Tyrrhenus et Lydus magna cum indulgentia regnum feliciter tenebant; quare ingentem frequentiam...

Tirreno e Lido, con grande indulgenza, tenevano il regno felicemente; e per questa ragione, avevano una grande moltitudine di popolo; ma una così grande benevolenza nei re era la causa di una povertà estrema.

Molti erano poveri e indigenti. Allora i re decidevano di dividere la massa: a periodi alterni trattenevano dai viveri una parte del popolo. Il popolo languiva spesso nell'ozio. E così, inventavano il gioco dei dadi, il gioco della palla, e la melodia del flauto, e l'armonia della tromba: così, i cittadini tolleravano abbastanza facilmente il digiuno.

Però nessuna decisione alleviava la grande fame, e, alla fine, il bisogno li vinceva. Tutte le cose erano difficili. Il popolo intero riteneva una simile vita infelice e brutta.

Allora i re prendono una decisione: Tirreno si sposterà dalla Lidia e, con le navi, si avvicinerà all'Italia. Ma nel mare, nell'attuale Tirreno, muore. Il figlio di lui si avvicina alla regione della Tuscia, e in questo luogo procura un territorio fertile per il proprio popolo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:09 - flow version _RPTC_G1.3