La composizione della famiglia romana (Monitor)

Romana familia patrem matrem liberos patruos avunculos amitas... Sed interdum sponsus sponsae repudium renuntiabat et rex nova sponsa liberos habebat.

TESTO LATINO COMPLETO

La famiglia Romana comprendeva il padre, la madre, i figli, gli zii da parte di padre, gli zii da parte di madre, le zie da parte di padre, le zie da parte di madre, i nonni, le nonne, i familiari, i generi e molti parenti.

C'erano nella famiglia molti schiavi, coltivavano i campi e cucinavano i cibi. Il pedagogo era uno schiavo ed insegnava ai figli.

Il padre di famiglia era il padrone, e deteneva il potere su tutta la famiglia: per sua decisione prometteva in sposa una figlia e la assegnava ad un marito. La promessa sposa e il promesso sposo contraevano il matrimonio e formavano una nuova famiglia.

Ma, di tanto in tanto, il promesso sposo annunciava il ripudio della promessa sposa, e aveva figli da una nuova promessa sposa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:06 - flow version _RPTC_G1.3