Prometeo - Monitor

Prometheus, Titani Iapeti filius, primus homines ex luto finxit .....Hercules interfecit et Prometheum liberavit.

Prometeo figlio del titano Giapeto  per primo formò con l’aiuto di Minerva gli uomini con la terra e con l’acqua giovò moltissimo al genere umano.

Gli uomini conducevano una vita selvaggia e rozza, poiché mancava a loro il fuoco infatti il fuoco è utile più agli uomini che a tutte le altre cose e così Prometeo infiammò con la luce del sole una fiaccola e portò con se sulla terra il fuoco.

Così gli uomini con il vari usi del fuoco poterono giungere ad un tenore di vita migliore. Ma Giove acceso da una grande ira a causa del furto del fuoco, ordinò che fosse imprigionato in un sasso da vulcano con catene di ferro sul monte Caucaso. Quotidianamente inoltre l’aquila, l’uccello di Giove, lacerava il fegato di Prometeo e quella parte di fegato che l’aquila aveva divorato durante il giorno ricrescerà di notte.

In questo modo il povero Titano era torturato da grandi dolori. Infine Ercole essendo venuto in aiuto di Prometeo uccise l’aquila con una freccia e lo liberò.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:06 - flow version _RPTC_G1.3