Catone e lo spogiarello delle attrici - Valerio massimo versione latino navigare

Catone e lo spogiarello delle attrici
Versione di latino di Valerio massimo
LIBRO Navigare
Testo latino

Cum M. Porcius Cato spectaret ludos Florales, populus, incredibile dictu, erubuit postulare ut mimae nudarentur....

Traduzione

Poichè M. Porcio Catone assisteva alle feste florali (le feste che si facevano in onore della dea Flora) il popolo si vergognò di chiedere che le mimae si spogliassero come di consueto.

Catone avendo saputo ciò. se ne andò dal teatro per non impedire con la sua presenza il consueto svolgimento dello spettacolo. Il popolo seguì con un lungo applauso lui che usciva poi secondo il costume antico i giochi proseguirono.

Da ciò può essere capito quanto quell'uomo fosse stimato dalla moltitudine, A nessun uomo, a nessun imperatore a nessun magistrato fu elargito tanto ossequio. L'integrità di vita e la modestia lo fecero degno di rispetto a tal punto che sarebbe cresciuta la lode della sua virtù fino all'ultima età.

Esiguo fu il patrimonio di quest'uomo, modesto egli fu per continenza e in tenor di vita, ebbe pochi clienti, chiusa all'ambizione la sua casa, ed ineccepibile sotto ogni riguardo fu la sua virtù

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:29 - flow version _RPTC_G1.3