Il lupo e il cane - Navigare

Inizio: Olim lupus, macer et ieiunus, cani perpasto forte occurrit.  ... Fine: vitam commodam sprevit libertatemque, dulcissimam omnium rerum, servavit.

Testo latino completo

Una volta un lupo, scarno ed affamato, incontrò un cane molto nutrito. Allora il lupo, esaurito per la magrezza, apostrofò il cane con queste parole:

" Abbiamo lo stesso aspetto e la stessa indole (= dativo di possesso a noi sono...): io tuttavia sono molto più forte e vigoroso di te. Ma tu sei ben nutrito/hai un bell'aspetto, mentre io sono tormentato dalla fame. La fortuna ti è favorevole, è stata invece a me nemica!. Il cane dimostrò in modo semplice il motivo della sua condizione: " guarda - disse - quella casa alle pendici del monte: lì vivo io e il mio compito è custodire la casa e i beni del padrone dai ladri.

Il padrone stesso e sua moglie mi concedono pane, ossa e carne. Così senza grande fatica ogni giorno mi riempio la pancia. "Vieni dunque con me!". Anche a te gli uomini daranno lo stesso, se presterai il mio stesso servigio. Vieni quindi con me! Mentre procedono, il lupo vede al collo del cane una logora catena e gliene chiede la ragione.

"Di giorno il padrone" risponde "mi lega con la catena perché mi riposi durante la giornata e vigli la notte; al crepuscolo vago slegato. Subito il lupo abbandonò il compagno, e se ne tornò nella foresta: rifiutò una vita comoda e salvò la libertà, la più cara fra tutte le cose.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:29 - flow version _RPTC_G1.3