L'uccisione di Alcibiade

Cum Alcibiades se regis amicitiam obtenturum esse...

Alcibiade sperando che avrebbe ottenuto l'amicizia del re, nello stesso tempo Crizia e tutti gli altri tiranni degli Ateniesi avevano mandato uomini fidati in asia presso Lisandro, ad informarlo che, se non avesse tolto di mezzo Alcibiade, non sarebbe stato ratificato nulla di quelle cose, che egli stesso aveva deciso ad Atene.

Smosso da tali parole, Lisandro dichiarò tutti gli accordi con il re degli spartani. Farnabazo non tollerò Alcibiade e preferì violare la clemenza che diminuire le forze del re dei Persiani (che si diminuissero le forze del re dei Persiani. Pertanto inviò Susamitre e Bageo ad uccidere Alcibiade, mentre quello si trovava in Frigia e stava preparando la strada al re. Questi inviati di nascosto, diedero a quelli, presso cui allora si trovava Alcibiade, il compito di ucciderlo.

Quelli, non volendo assalirlo con il ferro, di notte ammucchiarono del legname intorno a quella baracca in cui si riposava e la incendiarono, per uccidere con l'incendio, colui che non erano sicuri che poteva esser superato con la forza. Quello in verità, appena che fu svegliato dal crepitio della fiamma, strappò l'arma da getto da sotto l'ascella di un suo familiare.

Ed infatti c'era con lui un ospite dell'Arcadia, che non aveva voluto allontanarsi. Gli ordinò di seguirlo e prese ciò che in quel momento c'era di vestiti. Gettatili nel fuoco passò l'impeto della fiamma. Appena che i Barbari videro che lui aveva evitato l'incendio, lanciati i dardi da lontano lo uccisero e restituirono la testa di costui a Farnabazo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:17 - flow version _RPTC_G1.3