Piramo e Tisbe - VERSIONE NOVA LEXIS e traduzione

Piramo e Tisbe - versione latino e traduzione
dal libro nova lexis 1 es 2 a-d pagina 151 e nova lexis plus

Pyramo et Thisbae, alteri puero pulchro, alteri formosae puellae, contigua domicilia erant; in hortis erat murus communis domiciliis et in...

Piramo e tisbe, l'uno un bel giovane, l'altra una graziosa ragazza, avevano case vicine; nel giardino c'era un murocomune elle due abitazioni e in esso si apriva una fassura, i soli Piramo e Tisbe si accorsero di essa e attraverso la fessura il giovane aveva quotidiani e segreti colllocqui con la ragazza.

La loro amicizia cresceva e Piramo e Tisbe desideravano il matrimonio ma le loro famiglie di opponevano alle nozze così, di notte Piramo e Tisbe uscirono dalle loro case e lasciarono anche i tetti della città (la città). Nelle loro case si cerca, si chiama, si piange (impersonale) ma inutilmente, non si trovano più i due giovani.

Tisbe volocemente raggiunse per prima l'antico tumulo di Nino attraverso le nere tenebre e si sedette sotto l'alto pioppo. Ecco che arriva una feroce leonessa e beveva molta acqua (l'imperfetto indica un'azione continuata) nell'onda del vicino ruscello; Tisbe scorge la leonessa ai raggi (alla luce) della luna e si rifugia in un'oscura grotta, ma perde il velo. La belva ritorna nelle selve e poiché trova la veste (il velo), la dilania e la macchia di sangue.

nel frattempo Piramo giunse, vide la veste (il velo) macchiata di sangue e riconocse l'imprinta della belva; ciò lo atterrì molto poiché disperava per la vita di Tisbe. e disse: "Ricevi il mio animo ora, tu perdesti la vita, allora io mai avrò una vita beata"(siccome crede che Tisbe sia morta dice che non sarà mai felice senza di lei. .) e si gettò sulla spada ( si uccise)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:22 - flow version _RPTC_G1.3