Il significato di civitas urbs oppidum

Isidoro di Siviglia Juventas Nova Mente, nove discere

"Civitas" è una moltitudine di uomini unita da un legame di aggregazione; prende il nome dai cittadini, cioè dagli stessi abitanti della città.

Le stesse mura infatti sono la città, ma i sassi non sono la"civitas", ma gli abitanti. Gli antichi tracciavano il luogo della futura civitas con un solco, cioè con l'aratro. Catone afferma "colui che fonda una città nuova ara con un toro ed una vacca; avrà arato per la città, costruirà un muro".

Perciò la città era poi circondata dai cittadini con un muro, il l genere diverso di buoi stava a significare un miscuglio di famiglie. Una cittadella è un luogo recintato da mura : infatti, dapprima gli uomini erano nudi ed indifesi e non avevano una protezione contro le fiere, non avevano un rifugio per il freddo e per il caldo e non erano essi stessi tra di loro sufficientemente sicuri dagli uomini.

Per la naturale cura di sé infine ricoprirono le capanne con foglie e canne: così la vita di questi ottenne una difesa. Questa è l'origine degli insediamenti.

Civitas est hominum multitudo societatis vinculo coniuncta; nomen trahit a civibus, id est ab ipsis incolis urbis.

Nam urbs ipsa moenia sunt, civitas autem non saxa, sed habitatores sunt. Antiqui locum futurae urbis sulco designabant. Nam Cato haec verba scripsit: «Qui urbem novam condit, tauro et vacca solum arat; ubi araverit, murum faciet»; ideo autem cives urbem sulco circumdabant; dispar sexus iuvencorum significabat commixtionem familiarum.

Oppidum autem est locus muris cinctus: nam antiquitus homines nudi et inermes nec contra beluas praesidia habebant, nec receptacula frigoris et caloris, nec ab aliis hominibus satis tuti erant.

Tandem sibi ipsis casas virgultis arundinibusque contexerunt, quo esset vita tutior. Haec est origo oppidorum

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:14:43