Codro si immola per la patria - Versione latino Nova officina

Dores, ubi atheniensibus bellum movere statuerunt ut veteres iniurias vindicarent, legatos ad apollinem delphicum miserunt ut eius oraculum de belli exitu consulerent....

versione nova officina nova officina numero 34 pagina 83
traduzione

I Dorici, quando decisero di muovere guerra agli ateniesi per vendicare le vecchie offese, mandarono ambasciatori da apollo delfico per consultare il suo oracolo sull'esito della guerra.

Agli ambasciatori che chiedevano Apollo rispose: il vincitore sarà il popolo, il re del quale i nemici uccideranno. E così i dorici ordinarono ai loro soldati di non uccidere in nessuno modo nel concorso degli eserciti il re degli ateniesi.

Tuttavia Codro, re degli ateniesi, quando seppe il responso dell'oracolo, decise di soccombere ad una morte volontaria per salvare Atene e i loro cittadini. Subito cambiò la sua veste per assumere un aspetto simile ad un servo e entrò di nasconsto nell'accampamento dei nemici. Qui eccitò con parole offensive l'ira di un soldato che non lo aveva riconosciuto.

Allora il soldato, cedendo all'impulso dell'ira, fece impeto contro di lui e lo uccise con la spada. In tal modo per la volontaria morte del re l'esito della guerra fu felice e Atene fu libera.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:43 - flow version _RPTC_G1.3