Le imprese dell'imperatore Vespasiano - Versione da Nove discere

Le imprese dell'imperatore vespasiano
versione di latino e tradzione dal libro nove discere

Titus Flavius Vespasianus vir strenuus et militiae peritus fuit. in germania et britannia magna audacia eminuit, Britannos aspero bello superavit, multa insulae oppida occupavit et triumphus reportavit.

postea contra Iudaeam dimicavit. denique in imperio Vitellio successit et in italiam remeavit, sed Tito filio belli mandatum contra Iudaeos reliquit. Vespasianus aerarium sapienter administravit, numerum provinciarum subiectarum Romae auxit et nova tributa instituit. Ita viri cupidi et avari famam habuit, sed vero magnis operis publicis Romam ornavit: Capitolium et multa templa refecit, novum forum aedificavit, amphiteatrum Flavium et Thermas inchoavit.

Poetas etiam et studiosos dilexit sed philosophos exagitavit. Vespasiano filius Titus successit.
Tito Flavio Vespasiono fu un uomo coraggioso ed esperto di milizie. In Germania ed in Britannia si distinse per l'audacia. Superò i Bratanni in una guerra gravosa, occupò molte città dell'isola e riportò il trionfo. Dopo combattè contro la Giudea. Finalmente successe nell'impero a Vitellio e ritornò in Italia ma lasciò al figlio Tito il mandato di guerra contro i giudei. Vespasiano amministrò sapientemente l'erario, (auxit da augeo) aumentò il numero di province sottomesse a Roma, e dispose nuovi tributi.

Così ebbe la fama di avido e di avaro, ma in vero ornò Roma con grandi opere pubbliche: rifece il Campidoglio e molti tempi, edificò un nuovo foro cominciò l'anfiteatro Flavio e le terme. Simò anche i poeti e gli studiosi ma biasimò i filosofi. A Vespasiano successe il figlio Tito.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:27 - flow version _RPTC_G1.3