Morire di gioia

Vir tres filios habuit: unum pugilem, alterum pancratiastam, tertium luctatorem. Adulescentes simul Olympia vicerunt ...

Un uomo ebbe tre figli: uno pugile, un altro lottatore di pancrazio, il terzo lottatore. I giovani vinsero allo stesso tempo i giochi Olimpici ed il padre con straordinaria soddisfazione vide i suoi figli con le corone sulla testa.

Il popolo congratulandosi lanciava da ogni parte fiori verso di lui, che contento e felice, in quello stesso stadio davanti al popolo, morì (esalò l'anima) tra i baci e gli abbracci dei figli.

Inoltre nei nostri annali leggiamo un'altra storia. Una madre ricevette la notizia della morte del figlio nella battaglia a Canne contro i Cartaginesi. Costei era triste per la dolorosa perdita del figlio, ma quell'annuncio non fu vero.

L'adolescente poco tempo dopo la battaglia fece ritorno in città, la madre vide all'improvviso il figlio e per l'inattesa e straordinaria gioia cadde a terra e morì.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:28 - flow version _RPTC_G1.3