Violento attacco a Verre- Versione di latino di Cicerone dal libro Genius loci

Violento attacco a Verre
Versione di latino di Cicerone
LIBRO Genius loci
Testo latino

Venio nunc ad istius, quem ad modum ipse appellat, studium, ut amici eius, morbum et insaniam, ut Siculi, latrocinium; ego quo nomine...

Traduzione

Di costui vengo ora al vezzo, come lo appella egli stesso, alla morbosa mania, come la definiscono i suoi sodali, al ladrocinio, come lo etichettano gli abitanti della Sicilia.

Io ignoro con quale nome chiamare ciò. Avanzerò una proposta nei vostri confronti: giudicate la questione in virtù della sua gravità, e non per il nome che le viene attribuito. Uditene in primis la sorta; dopodichè, probabilmente, non tenterete con ogni sforzo di trovare il nome con cui s'ha da appellare. Io nego che nella Sicilia tutta, provincia tanto opulenta, tanto doviziosa, tanto ricca di città e d'abbienti casate, vi sia mai stato alcun vaso d'argento di Corinto o di Delo, alcuna gemma o perla, alcun manufatto plasmato dall'oro o dall'avorio, alcuna statua bronzea, marmorea o eburnea, nego che vi sia mai stato alcun dipinto in quadro o in arazzo di cui egli non sia andato in cerca, che non abbia ispezionato e sottratto ai legittimi proprietari, qualora questo avesse incontrato il suo gradimento.

Forse pare che io stia esagerando: ma badate anche a come esporrò i fatti. Difatti, non ricapitolerò (lett: presente) ogni cosa nel tentativo di prolungare l'orazione e l'accusa. Quando affermo che costui non ha lasciato alcuna delle rarità di siffatto genere nell'intera provincia, sappiate che mi esprimo in latino, e non con le esagerazioni tipiche d'un accusatore.

Sarò ancora più esplicito: sappiate che costui nulla nell'abitazione di un residente, nulla in quella d'un villeggiante occasionale, nulla nei luoghi pubblici, nulla neppure nei templi, nulla presso un Siciliano, nulla presso un Romano, infine nulla di ciò che gli capitasse sotto gli occhi e gli accendesse il desiderio, che fosse pubblico o privato, profano o sacro, lasciò nell'intera Sicilia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:50 - flow version _RPTC_G1.3