Orgogliosa rivendicazione del primato civile e morale dei Romani

Orgogliosa rivendicazione del primato civile e morale dei
Romani Cicerone Nuovo comprendere e tradurre

Io sono stato sempre convinto (il mio giudizio sempre fu) che i nostri connazionali nell'esplicare la loro attività inventrice furono più saggi dei Greci oppure nel desumere da quelli furono dei perfezionatori, e ciò in ogni campo di cui ritennero degno occuparsi.

Effettivamente i costumi e le istituzioni civili l'amministrazione della casa e della famiglia da noi godono miglior cura e maggior decoro, e lo Stato per opera dei nostri antenati poggia senza dubbio su istituzioni e leggi migliori.

E l'organizzazione militare? in essa i nostri compatrioti furono fortissimi, sia per il valore sia ancor più per la disciplina. In quanto poi ai risultati ottenuti con le doti di natura e non con la cultura letteraria, né la Grecia né alcuna altra nazione può reggere il confronto con noi. Chi infatti ebbe mai tanta dignità, fermezza, forza d'animo, probità, lealtà, chi una virtù che tanto eccellesse in ogni campo, da poter essere paragonato con i nostri antenati?

Nella cultura e in ogni genere letterario la Grecia ci era superiore; ma era facile vincere chi non contrastava.

Inizio latino: Meum semper iudicium fuit omnia nostros aut invenisse per se sapientius quam Graecos aut accepta ab illis fecisse meliora, quae quidem digna statuissent, in quibus elaborarent. ...

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:33 - flow version _RPTC_G1.3