Socrate il più saggio degli uomini (VERSIONE comprendere e tradurre)

Socrate il più saggio degli uomini versione latino Valerio Massimo traduzione libro nuovo comprendere e tradurre

Socrates atheniensis, qui apollinis oraculo sapientissimus hominum iudicatus est, sua ipsa sapientia cuivis iniciebat admirationem sui....

Socrate l'ateniese, che allora dall'oracolo di Apollo venne giudicato il più saggio tra gli uomini, per la sua stessa sapienza poneva la sua ammirazione.

Quello, avendo ricevuto i buoni costumi da entrambi i genitori, condusse la sua vita così onestamente e sapientemente da giungere al lume assai illustre della gloria.

E non ingiustamente: infatti errando qualunque eruditissimo nei ciechi discorsi e spiegando le misure del sole e della luna e degli altri astri con argomenti più loquaci che certi, quello per primo tolse il suo animo da questi errori e gli aspetti più profondi della condizione umana tanto che ancora oggi è considerato un ottimo maestro di vita.

egli invece giudicava che bisognasse chiedere agli dei immortali il bene poiché soltanto loro sanno che cosa sia utile per ognuno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:33 - flow version _RPTC_G1.3