Elogio della filosofia - Nuovo dalla sintassi al testo versione latino Cicerone

Elogio della filosofia versione latino Cicerone
traduzione libro Nuovo dalla sintassi al testo

O vitae philosophia dux, o virtutis indagatrix expultrixque vitiorum! Quid non modo nos, sed omnino vita hominum sine te esse potuisset? Tu urbes peperisti, tu dissipatos homines in societatem vitae convocasti, tu eos inter se primo domiciliis deinde coniugiis iunxisti, tu inventrix legum, tu magistra morum et disciplinae fuisti. ...

O filosofia, condottiera di vita, ricercatrice della virtù ed eliminatrice dei vizi! Che cosa potremmo essere non solo noi, ma anche la vita degli uomini senza di te? Tu hai creato le città, tu hai portato a vivere in società gli uomini dispersi, tu li hai riuniti fra loro innanzitutto con i tuoi domicili, in seguito con i legami matrimoniali, tu hai inventato la legge ed hai insegnato i costumi e la disciplina. Noi in te ci rifugiamo, ricorriamo al tuo aiuto, non a te completamente ci affidiamo. Un solo giorno vissuto bene e secondo i tuoi insegnamenti vale più di un'immortalità nell'errore.

Dovremmo usare le ricchezze di quella piuttosto che le tue, tu che a noi donasti la tranquillità della vita e levasti il terrore della morte? E la filosofia fu tanto lontana da venire lodata, quando ha reso servigi alla vita degli uomini, che, trascurata dai più, è anche da molti biasimata.

Qualcuno osa criticare il genitore della vita e macchiarsi di questo parricidio e dovrebbe essere tanto empiamente ingrato da accusarla quanto dovrebbe temerla. Ma, come penso, questo errore e questo squallore si è diffuso negli animi degli ignoranti, poiché non possono vedere tanto lontano nel passato, e non pensano che quelli, dai quali per primi la vita degli uomini fu preparata, furono filosofi.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:08:54