La vita dei morti è nel ricordo dei vivi - Cicerone versione Nuovo dalla sintassi al testo

La vita dei morti è nel ricordo dei vivi
versione latino Cicerone dalle Filippiche
libro Nuovo dalla sintassi al testo

Ser. sulpicio Reddite patres conscripti, ei vitam, cui ademistis.

Vita enim mortuorum in memoria est posita vivorum.

Perficite, ut is quem vos inscii ad mortem misistis, immortalitatem habeat a vobis...

Senatori (vocativo), rendete a Servio Sulpicio la vita che gli avete tolto.

Infatti la vita dei morti è nel ricordo dei vivi. Fate sì che colui che avete mandato inconsapevolmente a morte riceva da voi l'immortalità. Gli sia eretta, per vostro decreto, una statua sui rostri: nessun oblio oscurerà in futuro la sua missione di ambasciatore. Infatti, la restante vita di Servio Sulpicio sarà affidata a numerosi e famosi monumenti a totale memoria. Sempre la sua dignità, la sua fermezza, la sua lealtà, la sua solerzia e saggezza nella difesa dello stato saranno celebrate dalla fama (che avrà) tra tutti gli uomini.

Nè, poi, si passerà sotto silenzio la sua capacità davvero mirabile e incredibile, quasi divina, nell'intepretazione delle leggi. Sarà poi evidente che all'onore del padre molto ha contribuito la devozione del figlio e, sebbene egli non sia presente perché afflitto dal lutto, tuttavia dovete prendere le vostre decisioni (letteralmente: essere risoluti) come se egli fosse presente.

Ugualmente ritengo anche che sia utile alla reputazione del figlio di Servio Sulpicio che sia chiaro che al padre viene reso l'onore dovuto. Del resto Servio Sulpicio non avrebbe potuto lasciare alcun monumento più nobile, che il ritratto dei suoi costumi, della (sua) virtù, della (sua) fermezza, della devozione, dell'intelligenza, che suo figlio, la cui perdita non può essere alleviata né dall'onore che voi tributerete (dal vostro onore), né da alcun conforto.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:08:54