La vita rustica è più antica di quella urbana - dalla sintassi al testo

Varrone dalla sintassi al testo

Cum duae vitae traditae sint hominum, rustica et urbana, dubium non est quin ...
... postea peculia diviserunt, ac factum est ut dicerentur alii agricolae, alii pastores.

Due sono le forme di vita tradizionali dell'uomo, quella di campagna e quella di città.

Non c'è certamente alcun dubbio che queste due forme siano distinte fra di loro per il luogo, ma che abbiano anche diversa origine nel tempo. Molto più antica infatti la vita rustica, perché vi fu un tempo in cui gli uomini vivevano in campagna e non conoscevano ancora la città. Non c'è alcunchè di strano, poiché la terra ce l'ha data la divina natura, le città sono state costruite dall'arte degli uomini, e tutte le arti, a quanto si dice, sono state inventate in Grecia nel giro di un millennio, mentre non c'è stata età al mondo in cui la campagna non potesse essere coltivata.

Nè l'agricoltura è solo il sistema di vita più antico, è anche il migliore. Pertanto, non senza motivo i nostri antenati cercavano di far emigrare i loro concittadini dalla città in campagna, poiché in pace erano sfamati dai contadini romani e in guerra erano da loro soccorsi. Non senza ragione chiamavano la terra "madre" e chi la coltivava era ritenuto uomo di vita pia e utile.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-11-12 14:08:54