Romolo e la fondazione di Roma - Nuovo dalla sintassi al testo versione latino

ROMOLO E LA FONDAZIONE DI ROMA
VERSIONE LATINO TRADUZIONE DAL LIBRO DALLA SINTASSI AL TESTO
Romolus cum Remo frate dicitur ab Amulio" e termina con "antequam quisquam eum venturum esse suspicari possit"

Si racconta che Amulio, il re di Alba, per paura di perdere il regno, diede ordine di abbandonare lungo le sponde del Tevere Romolo insieme al fratello Remo.

Qui, essendo stato nutrito dalle mammelle di una fiera selvatica ed avendolo dei pastori raccolto ed allevato in un regime di vita agreste, si tramanda che, una volta diventato adulto, tanto si segnalò sugli altri per energie fisiche e fierezza d’animo che tutti coloro che allora abitavano quelle campagne dove oggi sorge questa città gli prestavano spontaneamente obbedienza. Ed offertosi condottiero delle loro milizie, si dice che abbia sconfitto Alba Longa, una città forte e potente a quell’epoca, ed abbia ucciso il re Amulio.

Una volta compiuta questa gloriosa impresa, si dice che meditasse di fondare e fortificare una [nuova] città. E per quella città scelse un sito incredibilmente adatto: non la fondò, infatti, nelle vicinanze del mare, perché per quelle città che venivano fondate con prospettive di lunga durata a Romolo non sembravano particolarmente opportuni i siti marittimi, in quanto [in tal caso] esse erano esposte a pericoli non solo numerosi, ma anche imprevedibili.

La terraferma, infatti, con molti indizi rivela in anticipo l’arrivo dei nemici e nessun nemico può giungere senza che noi possiamo sapere che è vicino; un nemico che giunge dal mare, invece, può trovarsi vicino prima ancora che qualcuno possa anche solo sospettare che arriverà.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-09-11 07:44:11