I cinque sensi - VERSIONE nuovi testi e metodi per tradurre dal latino

I cinque sensi
Versione latino da Cicerone traduzione libro primus liber e nuovo testo e metodi per tradurre dal latino

Sensus interpretes ac nuntii rerum in capite tamquam in arce mirifice ad usus necessarios et facti et conlocati sunt....

Noi percepiamo tutto ciò che c'è in natura con i sensi. La vista è il nostro senso più acuto; con l'aiuto degli occhi vediamo i vari colori e le varie forme.

Con l'udito non solo la voce degli uomini e degli animali, ma anche tutti i suoni si sentono. Con l'olfatto gli odori sia soavi che sgradevoli sentiamo. Cibi e bevande si gustano col palato e perciò questo senso è chiamato gusto.

Il tatto, che è diffuso in tutto il corpo, ha massima efficacia nelle mani: tocchiamo i singoli oggetti con le mani; distinguiamo cose ruvide e liscie, dense e fluide, fredde e calde, liquide e solidi, grosse e sottili.

altra traduzione possibile per questa versine

gli organii del senso, nunzi e messaggeri dei mondo esterno, sono stati mirabilmente strutturati e collocati nel capo, come in una cittadella, perché potessero esercitare nel modo migliore la loro funzione.

Fra essi gli occhi, a guisa di vedette, occupano la posizione più elevata perché possano svolgere il loro compito sulla base di una amplissima prospettiva; anche le orecchie sono state collocate sulla parte alta dei corpo dovendo esse percepire i suoni che tendono per natura ad innalzarsi; parimenti le narici, data la tendenza di tutti gli odori a dirigersi in su, trovano posto anch'esse nella zona superiore e poiché ad esse soprattutto spetta pronunciarsi sui cibi e sulle bevande la loro posizione e vicina a quella della bocca.

Quanto al gusto, cui spetta di distinguere i vari alimenti di cui ci nutriamo, è collocato in quella parte della bocca in cui la natura ha posto l'apertura destinata al passaggio dei cibi e delle bevande.

Il tutto, infine, è uniformemente distribuito in tutte le parti del corpo e ci permette di avvertire ogni sollecitazione e tutte le benché minime variazioni di caldo e di freddo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:14 - flow version _RPTC_G1.3