La fine delle guerre macedoniche - So tradurre versione latino

La fine delle guerre macedoniche
versione latino traduzione
libro officina latinitatis e libro So tradurre

Perseo, Macedoniae regi, qui viribus suis confisus, biennio cum consulibus Romanis conflixit... Ad eum Cneius Octavius, qui classi praeerat, pervenit et ei persuasit ut se Romanorum fidei committeret. ... (il testo latino prosegue la traduzione è comunque completa)

Perseo re della macedonia, il quale confidando nelle proprie forze per due anni si scontrò contro i consoli romani, spesso aveva avuto fortuna e da molte battaglie era uscito vincitore.

Questo aveva persuaso moltissime città della Grecia a stringere con lui un'alleanza e a venire di aiuto a lui. Anche gli abitanti di Rodi, che prima avevano sempre favorito i romani furono persuasi a passare dalla parte di Perseo.

Allora fu nominato console Lucio Emilio Paolo, figlio di quel Paolo che comandando presso Canne l'esercito romano per non sopravvivere alla disfatta dei suoi coraggiosamente era andato incntro alla morte. Il console vinse con una guerra sanguinosa presso Pidna e mise in fuga Perseo. Il re, poiché gli erano venute a mancare le milizie ausiliare, diffidando della sua sorte e della fedeltà dei suoi alleati, fuggì nell'isola Di Samotracia prossima alla Macedonia dove si affidò all'inviolabilità del tempio sperando che ciò sarebbe stata per lui la salvezza.

Gneo Ottavio, che era a capo della flotta, arrivò da lui e lo convinse ad affidarsi alla fedeltà dei romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:42 - flow version _RPTC_G1.3