La giustizia non ha bisogno di ricompense - Officina latinitatis

La giustizia non ha bisogno di ricompense
versione latino Cicerone libro Comprendere e tradurre. n. 307 pag. 257 e libro Officina Latinitatis n. 601 pag. 473
inizio omnes viri boni ipsam aequitem et ius ipsum amant fine: d omnino iniustissimum est iustitiae mercedem quaerere

Tutti gli uomini onesti amano la stessa giustizia e la stessa equità e non è proprio di un uomo buono scegliere e prediligere ciò che non sia da apprezzare per me. In special modo è importante per lo stato che la giustizia sia inaspettata per se stessa.

Dunqe la giustizia deve essere rivendicata e rispettata per se. La giustizia non richiede nessun premio nessun compenso. Insomma è bramata per se. e lo stesso concetto è di tutte le virtu' se infatti la virtu' non si desidera per la sua forza pma per i guadagni truffa non ritu'. si deve definire quelli che dunque misurano la vritù dal premio che possono ottenere non coltivano alcuna virtu' se non la malvagità.

Se riconduce al suo interesse qualunque cosa fa non è affatto un uomo onesto. Dove è infatti quella virtù di magnanimità se non è gratuita ma mercenaria?

dove quella sacra amicizia se non lo stesso amico per se stesso è amato con utto il cuore come è detto? e se l'amicizia si deve praticare da se anche la società degli uomini e l'uguaglianza e la giustizia si devono ricercare da se. Senza dubbio e ingiustissimo cercare il pezzo della giustizia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:23 - flow version _RPTC_G1.3