Poteri di Apollo

Apollo, Latonae Iovisque filius, inventor et tutor artium nobilium fuit: ...in dei templis collocaverunt et grati erga deum erant, qui salutaribus herbis aegrotos curabat et debiles mortalium vires recreabat.

TESTO LATINO COMPLETO

Apollo, figlio di Giove e Latona, fu inventore e tutore delle nobili arti: la medicina, la musica e i carmi inoltre era il dio dei suonatori di cetra e dei vati.

Apollo che spesso nell'atrio del cielo sublime, nel momento del banchetto, procurava godimento alle orecchie delle divinità con la cetra, discendeva spesso dal cielo sulla terra, errava con piacere per i boschi e per le selve e dimorava con le ninfe dei boschi.

mostrava il futuro agli uomini attraverso gli oracoli e le tavolette per tirare a sorte. Molti ed illustri furono gli oracoli di Apollo in tutte le città della Grecia, ma particolarmente per la fama fu insigne l'oracolo di Delfi. Gli abitanti di tutte le città Greche, in cui molti templi erano consacrati ad Apollo, collocarono nei templi della divinità preziosi simulacri d'oro e d'avorio ed erano grati verso la divinità, che curava i malati con erbe salutari e rinfrancava le deboli forze dei mortali. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:42 - flow version _RPTC_G1.3