La battaglia di Farsalo (III)

Ab illis cohortibus enim primum equitatus pulsus est....Postquam haec dixit, statim se in praetorium contulit summae rei diffisus et tamen eventum expectans.

Infatti da quelle coorti venne messa prima di tutto in moto la cavalleria, dalle stesse furono compiute carneficine degli arcieri e dei frombolieri dagli stessi venne circondato dal lato sinistro l'esercito schierato a battaglia di Pompeo e si compì l'inizio della fuga.

Di conseguenza avvenne che Pompeo vide che la propria cavalleria era stata messa in movimento e si accorse che quella parte, in cui confidava moltissimo, era spaventata;

allora in verità, diffidando di tutte le altre, si allontanò dalla schiera e si diresse con il cavallo direttamente nell'accampamento ed ordinò a quei centurioni, che aveva posto a guardia presso la porta pretoria di proteggere l'accampamento e di difenderlo attentamente. Temeva infatti di ricevere una grave strage e che Cesare vincesse.

"Io circonderò i restanti ingressi e rafforzerò i presidi dell'accampamento." Dopo che pronunciò tali parole, si diresse subito nel pretorio diffidando del risultato finale e tuttavia attendendo l'esito. (by Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:56 - flow version _RPTC_G1.3