Marco Manlio Capitolino e le oche del Campidoglio - Sed Apta

Galli de Alpibus in Italiam descendunt et totam regionem ferro ignique vastant. Itaque Romani cortes barbarorum ... Postea anserem argenteum Romana civitas in Capitolio collocat et M. Manclio Capitolium nomen dat.

TESTO LATINO COMPLETO

I Galli discendono dalle Alpi in Italia e mettono a ferro e a fuoco l’intera regione. Per questo i Romani inviano due legioni contro le truppe dei barbari, ma invano.

I Galli infatti annientano (prōflīgo, as, āvi, ātum, āre) il console e le legioni e dispongono l’accampamento presso il fiume Allia. Successivamente si dirigono verso Roma e il Campidoglio, roccaforte (arx, arcis) della città, la cingono di assedio. Nelle tenebre della notte inviano un primo esploratore, quindi in silenzio scalano la rocca.

Ma le oche, sacre alla dea della luna, si accorgono dei nemici e, con grande clamore e sbattimento di ali, risvegliano dal sonno Marco Manlio, custode del Campidoglio. Mentre i Romani corrono ad armarsi (alle armi), Manlio vede i Galli già sulla sommità della rocca e si precipita contro (dēĭcĭo, is, iēci, iectum, ĕre) con la lancia puntata (con la punta della lancia). Allora i Romani, già giunti (che giungevano) alla sommità del colle, scagliano massi sulle teste dei nemici e nel frattempo gli arcieri li uccidono con frecce.

Così le oche salvano il Campidoglio. Successivamente la cittadinanza romana colloca nel Campidoglio un’oca d’argento e chiama il Campidoglio col nome Manlio.(by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:31 - flow version _RPTC_G1.3