Morte di Cabria

Chabrias periit bello sociali modo ....turpi vitae anteposuit et pugnans hostium telis interfectus est

Cabria morì durante la guerra sociale in questo modo. Gli Ateniesi assediavano l'isola di Chio. Cabria era nella flotta da privato cittadino, ma superava tutti gli altri magistrati in autorità e i soldati preferivano guardare ed ascoltare più lui che gli altri.

Questa cosa gli affrettò la morte. Infatti mentre voleva entrare per primo nel porto e ordinava al timoniere di dirigere là la nave, lui stesso si procurò la rovina; infatti le altre navi non vollero seguirlo.

Perciò, anche se Cabria combatté con molto coraggio, la nave su cui era trasportato, colpita da un rostro, iniziò ad affondare. Egli, sebbene potesse tuffarsi in mare e rifugiarsi presso una nave degli Ateniesi, che portava aiuto a coloro che nuotavano, preferì morire piuttosto che abbandonare la nave su cui era stato trasportato.

Non vollero fare la stessa cosa i soldati, che, nuotando, giunsero al sicuro. Ma egli antepose una morte onesta ad una vita vergognosa e, mentre combatteva, fu ucciso dalle frecce dei nemici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:31 - flow version _RPTC_G1.3