Teseo (Versione latino)

Theseus Aegei, Athenarum regis et Aetherae, puella Neptuno carae, filius erat. Puer com matre Troezene vivebat: Aegeus pater enim Athenas ante filii ortum migraverat...

Teseo era figlio di Egeo, re di Atena e di Etra, fanciulla cara a Nettuno. Il fanciullo con la madre viveva a Trezene: il padre Egeo infatti si era trasferito ad Atene prima della nascita del figlio.

L'eroe cresceva bello e valoroso e con grande coraggio andava incontro a molti pericoli. In quei tempi Atene doveva scontare il tributo a Minosse re di Creta perché gli abitanti di Atene e Megara avevano ucciso con un inganno suo figlio Androgeo. Anche per dieci anni dovevano mandare sette fanciulli e sette fanciulle di Atene al Minoauro. Quando Teseo da Trezene giunse ad Atene e sente la disgrazia degli ateniesi, decide volontariamente di andare dal Minotauro: "Io pure - dice - andrò con i vostri figli, ucciderò il Minotauro e vi libererò dal tributo. Egeo ascolta le parole di Teseo con grande gioia, dona al figlio una vela bianca e gli premette:

"Se vincerai il mostro e ritornerai in patria vivo, pone questa vela sulla nave segno della vittoria, infatti i marinai che venivano inviati dal Minoauro navigano con le vele nere; quindi se vedrò da lontano una vela bianca sulla nave, riconoscerò la tua vittoria e renderò lieto grazie agli dei. Teseo fece promette e salpa. Quando poi arriva all'isola di Creta subito si reca alla reggia di Minosse e va al cospetto di Minosse: "A te porto - dice - il tributo di Atene ma entrerò anch'io con i miei compagni nel labirinto e ucciderò il Minotauro con l'aiuto di Nettuno. Minosse ride e non crede alle parole del fanciullo, tuttavia decide di mettere alla prova il fanciullo; getta nelle onde del mare un anello d'oro e dice a Teseo: "Se davvero Nettuno ti ama troverai l'anello nel mare e me lo riporterai.

Allora Teseo ride e si getta fra le onde del mare, rimane sotto le onde a lungo ma finalmente appare e  mostra l'anello a tutti. L'aiuto di Nettuno non manca, - pensa Minosse - ma di certo dal labirinto non potrò uscire mai, nessun dio lo aiuterà. Minosse sbagliava, l'aiuto per Teseo non doveva arrivare non da un dio ma da una soave. fanciulla. (by Vogue)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:56 - flow version _RPTC_G1.3