De Proserpina, inferorum dea

Ceres, frugum dea, Siciliae agros habitabat et pie... in mortis regno, Inferorum regina

TESTO LATINO COMPLETO

Cerere, dea delle messi, abitava nei campi (i campi) della Sicilia ed era piamente pregata dagli abitanti dell'isola per la fecondità della terra.

La dea aveva avuto una figlia buona e bella, Proserpina. Ma, a causa della sua bellezza, le vergine viene rapita da Pluto, dio degli Inferi e portata nel regno delle ombre. Infatti il re dei morti la desiderava come regina nel suo regno. In seguito Proserpina fu presa in matrimonio da Pluto ed ottenne la preziosa corona d'oro. Ormai questo destino era accettato con cuore triste da Proserpina.

Tuttavia la figlia era inutilmente cercata dalla madre Cerere per tutta l'isola e per il mare dalle cui onde sono lambiti i litorali della Sicilia. Alla fine Giove, sommo padre degli dei e degli uomini, indicò alla misera madre l'abitazione della figlia e conciliò la pace tra Pluto e Cerere:

Proserpina allora in primavera e in estate di nuovo abitò con la madre nelle regioni boschive fra gli uomini, in autunno ed in inverno col marito nel regno della morte, come regina degli Inferi. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:02 - flow version _RPTC_G1.3