L'arrivo di Alessandro Magno a Babilonia

Ad urbem Babyloniam procedenti Alexandro, Mazaeus rector...Babyloniorum vates, et musici cum lyris. Equites Babylonii ultimi procedebant.

Il governatore Mazeo, con i figli adulti si fece incontro supplichevole ad Alessandro, che si dirigeva a Babilonia, consegnandogli la città.

Alessandro fu contento per la capitolazione della città, perché Babilonia era ben fortificata e l'assedio era difficile. Gran parte dei Babilonesi era sulle mura, poiché desiderava vedere il re; molti procedevano incontro ad Alessandro.

Per volere di Bagofane, guardiano della rocca e del tesoro reale, corone di fiori ricoprivano l'intero percorso; avanzavano come doni greggi di pecore e mandrie di cavalli, anche leoni e pantere in gabbie dorate.

Poi arrivavano i sacerdoti, cantando salmi secondo il loro costume, dopo i Caldei, gli indovini dei Babilonesi, e i musicisti con le lire. Avanzavano per ultimi i cavalieri Babilonesi.

Versione tratta da Curzio Rufo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:02 - flow version _RPTC_G1.3