Serse alla riscossa

Xerxes, Darei filius, post patris turpem fugam, rursus bellum contra Graecos movit. Terribilem classem et permultas... et, navibus agilibus celeribusque suis, hostes profligavit et rursus in tristem fugam volvit.

TESTO LATINO COMPLETO

Serse, figlio di Dario, dopo la turpe fuga del padre, mosse di nuovo guerra contro i Greci.

Preparò una pericolosa flotta e una truppa di fanti, rese grazie ad un incredibile ponte composto di navi il mare accessibile ai soldati ed attaccò la Grecia. Ma dai Greci, e particolarmente dagli Ateniesi, fu preparata ogni difesa.

Temistocle, uomo nobile ed esperto di guerra, la cui gloria sarà sempre immortale allestì un grande schieramento navale: costruì una flotta forte e leggera e condusse tutte le città di Atene contro i Persiani. Non appena Serse giunse all'isola di Salamina, in uno stretto angusto di mare, sfavorevole per le lunghe e pesanti navi dei Persiani, Temistocle intraprese un'accanita battaglia e, grazie alle sue navi agili e veloci, sconfisse i nemici e li volse in una triste fuga. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:02 - flow version _RPTC_G1.3