Opere di alcuni re di Roma

Ancus Marcius, qui regis Numae nepos erat, Volscis et aliis finitimis contumacibus bellum indixit...

Anco Marzio, che era il nipote del re Numa, dichiarò guerra ai Volsci e agli altri vicini insolenti, annetté all’antica città i monti Aventino e Gianicolo; fondò una colonia marittima presso la foce del Tevere: fu celebre per le magnifiche opere di pace e di guerra.

Tarquinio Prisco duplicò il numero dei senatori, per i cittadini Romani istituì i giochi Romani, che il popolo amava fortemente, sconfisse i Sabini e, per primo, celebrò un trionfo.

Regnò con grande accortezza. Tarquinio il Superbo, che fu l’ultimo re dei Romani, sconfisse con la forza i Volsci, assoggettò Gabi, salda città degli Albani, e Suessa Pomezia, strinse la pace con gli Etruschi.

Costruì il tempio di Giove sul Campidoglio. In seguito attaccò Ardea, ma perse il trono: infatti Lucio Giunio Bruto sobillò il popolo e strappò a Tarquinio il potere che aveva mantenuto per molti anni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-26 12:51:09 - flow version _RPTC_G1.3