A tavola con Augusto - Versione Plane Discere

Augustus qui fuit primus et potens Romanorum imperator ingentis auctoritatis vir cibum modicum …

Augusto, che fu il primo e potente imperatore dei Romani, un uomo di grande autorità, mangiava poco cibo e piuttosto comune;

infatti gradiva soprattutto pane del giorno dopo, pesci piccoli e morbidi, formaggio di mucca, e fichi verdi che fruttificano due volte l’anno; spesso mangiava prima della cena, in ogni momento e luogo, anche ad una tavola di legno, quando lo stomaco lo desiderava. Le parole di Augusto in una lettera sono: Abbiamo mangiato pane e datteri dolci sulla lettiga.

E di nuovo: Quando sono ritornato in lettiga dalla reggia a casa mia, ho mangiato un’oncia di pane con pochi acini di uva dalla buccia dura. Spesso l’imperatore mangiava cibo serale leggero, ma, poiché era per indole moderato con il vino, nell’accampamento presso Modena non beveva più di tre volte durante la cena, come tramanda Cornelio Nepote.

Inoltre, gli piacque specialmente il vino Retico, ma durante il giorno non beveva in maniera sconsiderata. Al posto di una bevanda, mangiava pane bagnato con acqua fredda, oppure un pezzo di cocomero, o ancora un gambo di lattuga, oppure un frutto, fresco o secco, dal succo vinoso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3