Anno quingentesimo ante Christum natum Iones a Persis defecerunt et Athenienses viginti naves miserunt ut Ionibus ...

Nel cinquecentesimo anno prima della nascita di Cristo, gli Ionici vennero meno all'alleanza con i Persiani (defecerunt: "tradirono i, vennero meno all'alleanza con i"), e gli Ateniesi inviarono venti navi, affinché dessero aiuto agli Ionici; gli Eretriesi, invece, ne inviarono cinque.

Ma Dario, il re dei Persiani, sottomise di nuovo gli Ionici, poi, dopo molti anni, allestì una grande flotta, affinché gli Ateniesi e gli Eretriesi venissero puniti, e tutti i Greci venissero assoggettati.

I comandanti della flotta erano Dati ed Artaferne: attraccarono all'isola di Eubea, ed immediatamente attaccarono Eretria. Gli Eretriesi si difesero molto accanitamente, ma poi la città venne conquistata dai Persiani. Allora Ippia, un esule Ateniese, che si trovava nell'esercito del re, illustrò il piano di navigare alla volta delle coste dell'Attica:

quindi i Persiani trasferirono tutte le truppe sulla pianura di Maratona; ma nella battaglia gli Ateniesi furono superiori, e respinsero i nemici.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:18:17 - flow version _RPTC_G1.3