Apprendere è naturale

De puerulo filio suo pater ingentem exspectationem capiet: ita diligentior a principiis erit. Non enim paucis …

In merito a suo figlio, fanciullino, il padre avrà un’enorme aspettativa: così egli sarà alquanto diligente sin dagli inizi.

Infatti, la cultura non è stata concessa a pochi uomini, e i più non sprecano fatica e tempo per lentezza d’ingegno. Anzi, al contrario, sono molti i fanciulli che mostrano un’intelligenza vivace e sono alquanto portati per le discipline della scuola. Di fatto, ciò è naturale per l’essere umano, e, così come gli uccelli sono generati per volare, e le bestie feroci (sono generate) per la ferocia, allo stesso modo per noi è caratteristica l’attività e la prontezza della mente: perciò, l’origine dello spirito si crede divina.

In verità, i fanciulli sciocchi e restii sono di meno di quelli insigni per l’acuta intelligenza: infatti, gli allievi dall’intelligenza lenta, in base alla natura dell’uomo, nascono così come i corpi prodigiosi e deformi.

Il maestro di scuola però non avrà, né tollererà, i difetti, e, nei confronti dei suoi allievi, adotterà l’atteggiamento del genitore, e prenderà il posto di coloro che gli hanno affidato i figli. E la sua serietà non sarà spiacevole, e la sua socievolezza non sarà distaccata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:55 - flow version _RPTC_G1.3