Cesare organizzatore di spettacoli

Caesar edidit spectacula varii generis: munus gladiatorium, ludos ...

Cesare fece allestire spettacoli di genere diverso: un combattimento dei gladiatori, delle rappresentazioni teatrali in tutta la città, anche per rioni e, per di più, mediante attori mascherati di tutte le lingue, e così pure spettacoli circensi ed una battaglia navale.

Si racconta che, durante un combattimento di gladiatori nel Foro, combattè Furio Leptino, di stirpe pretoria, e Q. Calpeno, un tempo senatore e sostenitore di cause. I figli dei più eminenti cittadini dell’Asia e della Bitinia ballarono la Pirrica. In occasione degli spettacoli teatrali Decimo Laberio, un cavaliere romano, portò in scena una propria commedia;

durante gli spettacoli circensi, prolungata da entrambi i lati l’arena del circo, ed aggiunto un fossato tutt'intorno, sembra che giovani molto altolocati pilotarono quadrighe, bighe e cavalli da acrobazie. Durante una battaglia navale nella Codeta Minore, una volta scavato un lago, fu ordinato che biremi, triremi e quadriremi della flotta Fenicia ed Egizia si scontrassero, con un gran numero di combattenti.

E a tutti questi spettacoli accorse da ogni parte una tale quantità di persone, che la maggior parte degli stranieri, una volta collocate le tende, rimanevano o in mezzo ai rioni o in mezzo alle strade, e più volte, a causa della folla, vennero calpestati ed uccisi numerosissimi uomini, e tra costoro due senatori.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:55 - flow version _RPTC_G1.3