Cicerone attacca Catilina

Ormai vedete apertamente la congiura contro il nostro Stato. La Repubblica sarà veramemte fortunato a patto che abbia scacciato via questa fogna della città.! Ormai non c'è spazio per la leggerezza: il fatto di per sé esige severità.

Per Ercole, dopo che il solo Catilina sarà stato fatto fuori, tutto la Repubblica si risolleverà e si rifocillerà Infatti quale cattiveria, o quale nefandezza, può essere immaginata o ideata, che egli non ha ideato? In tutta l'Italia quale avvelenatore, quale gladiatore, quale brigante, quale sicario, quale parricida, quale falsificatore di testamenti, quale truffatore, quale uomo dissoluto, quale sperperatore, quale adultero, quale donna diffamata, quale corruttore della gioventù, quale corrotto, quale uomo rovinato si può rinvenire, che non dica di aver vissuto in amicizia  assai stretta (intima) con Catilina?

Quale misfatto non è stato attuato nel corso di questi anni senza di lui, quale orribile violenza non  attraverso di lui? Del resto, quale tecnica d'adescamento della gioventù ci fu mai in alcun uomo, grande tanto quanto ci fu in lui? E per di più, quanto prontamente aveva unito, non solo da Roma, ma anche dalle campagne, un considerevole numero di uomini perduti.

Gli uomini, e soprattutto i giovani, che sono stati soffocati dai debiti non solo a Roma, ma in tutte le regioni dell'Italia, sono stati reclutati da Catilina per questo incredibile patto di delitto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:05 - flow version _RPTC_G1.3