Dario attacca la Grecia

Darius, Persarum rex, cum ex Europa in Asiam revertisset et amici eum peterent ut Graeciam in sua potestatem redigeret... ut patriae saluti consulerent.

TESTO LATINO COMPLETO

Dario, il re dei Persiani, dopo aver fatto ritorno dall'Europa in Asia, dal momento che gli amici gli chiedevano che riducesse la Grecia sotto la sua egemonia, ordinò di allestire una flotta di molte navi, e ad essa mise a capo Dati ed Artaferne; a costoro affidò un grande esercito di fanti e di cavalieri.

I generali del re, dopo che ebbero attraccato questa flotta in Eubea, conquistarono velocemente Eretria, trascinarono via tutti i cittadini di quella popolazione, e li mandarono in Asia, dal re in persona.

Da là, dopo che si furono avvicinati all'Attica, trasferirono le loro truppe sulla pianura di Maratona.

Gli Ateniesi, che erano stati preoccupati da quell'agitazione, tanto vicina e tanto grande, chiesero aiuto agli Spartani, e, in patria, elessero dieci pretori affinchè provvedessero alla patria, e, tra costoro, Milziade.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:55 - flow version _RPTC_G1.3