Due ville sul Lago di Como

Caius Plinius Romano suo salutem dicit. In hac vitae tempestate nos non dissimiles sumus, quia nobis cordi ...

Gaio Plinio porge i saluti al suo Romano. In questo periodo della vita noi non siamo differenti, poiché ci sta a cuore costruire delle case, per nostro piacere e per nostra volontà, non per bisogno:

tu le costruisci sul mare, io sul lago Lario, nei pressi di Como, sulla cui sponda io posseggo molte ville, ma non c'è dubbio che me ne piacciano due in maniera particolare e che mostrino un aspetto di grande bellezza. La prima villa è collocata sopra delle rocce, come si usa a Baia, e guarda il lago; la seconda sfiora il lago. Sono contentissimo perché ciascuna delle due presenta una propria bellezza.

La seconda è vicina al lago, la prima offre una bellissima vista. La prima, che è posizionata sopra delle rocce nei pressi di un bosco, mi piace perché ha un porticato spazioso, e nessun ostacolo impedisce che, dalla collina, tu guardi coloro che pescano, la seconda, che si trova vicina all'acqua, mi piace perché fende le onde, e possiede un viale diritto sopra la sponda.

Io stesso, di tanto in tanto, pesco da questa villa e lancio l'amo dalla camera, e addirittura quasi dal letto, come da una piccola imbarcazione. Sta' bene.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:04 - flow version _RPTC_G1.3